Involucri per Salumi Cotti e Arrosti
Prosciutti e arrosti con cotture a vapore o in forno, legati a mano o in rete con gusti e aromatizzazioni uniche e ideali per le diete ipocaloriche, richiedono materiali edibili delicatissimi che rivestono senza alterare in alcun modo le caratteristiche del tuo prodotto.
Emulsioni (lyoner e simili, mortadelle ovaline) con sapori delicati necessitano di involucri tenaci e altamente contenitivi per produzioni ad alte velocità e progettati per resistere a cotture ad alte temperature (es. sterilizzazione e pastorizzazione).
Le nostre soluzioni per
Salumi cotti e arrosti
Film in collagene edibile
E’ una sottilissima pellicola di collagene fornibile in rotoli di varia lunghezza o in fazzoletti pretagliati a misura.
Il film in collagene può essere utilizzato :
- con sistemi applicativi manuali
- con applicatore automatico per velocizzare la produzione ( utilizzabile con qualsiasi macchina insaccatrice continua )
- con le normali presse insaccatrici presenti sul mercato
- con le presse insaccatrici per collagene
Inoltre il film è disponibile in due colori : neutro ( standard ) per prodotti tradizionali ( prosciutti e arrosti in rete, anche farciti, carne affumicata e selvaggina, bresaola ) e colorato usato quando è necessario modificare o intensificare il colore del prodotto finito.
I vantaggi ottenibili :
- facile e veloce rimozione della rete dal prodotto ( assenza di sprechi, lacerazioni e perdite di tempo )
- minor calo peso del prodotto ( maggiore ritenzione di succulenza )
- ottimale presentazione del prodotto ( colorazione e calibro uniformi )
Film in collagene Tubolare edibile (commestibile)
E’ una sottile pellicola in collagene fornita, unica nel suo genere al mondo, sotto forma di tubolare, già arricciata e pronta per l’ uso.
Viene usata per prodotti cotti o crudi messi in rete o legati e possiede la particolare caratteristica di dissolversi completamente sino a scomparire se sottoposta a calore ( cottura ) o di amalgamarsi completamente con la carne nel caso di prodotti crudi.
Ottempera a tutti i requisiti legislativi in materia di alimenti
Tubolari monostrato
Sono materiali poliamidici assolutamente impermeabili a fumo e vapore. Sono clippabili, legabili e/o direttamente forniti arrricciati. Microforabili. Possono essere utilizzati in svariati ambiti e per molteplici applicazioni , in particolare:
- nel settore della carne per prodotti cotti che non richiedano affumicatura (tipo “ Lyoner “ e varianti, patè, prosciutti cotti in stampo e rigenerati, mortadelle)
- per i formaggi fusi a pasta filante
- per la produzione di alimenti biologici e integrali
- nel settore dei semilavorati e in generale quando sia necessario ottenere una forma particolare (salumi cotti affettati, ripieno per tortellinifici a base di salumi cotti o altro, formaggio fuso, ripieno per minestre, polente, gnocchi alla romana, lardo, strutto etc)
- per usi industriali interni all’ azienda (quando il tubolare ha una pura funzione di contenimento e viene poi rimosso).
Tubolari multistrato
Involucri poliamidici multistrato impermeabli a fumo e vapore, ottimi per salumi cotti non affumicati , patè e mortadelle cilindriche. Sono disponibili in diversi calibri. Possono essere colorati, arricciati, clippati o legati a misura, in rotolo o matasse con la possibilità di stampa sino a 6 colori.
Si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- potere di termoretrazione
- maggiore resistenza meccanica e perfetta macchinabilità
- assenza di colo peso
- prolungata conservazione del prodotto anche senza imballo sottovuoto
- possibilità di sterilizzazione
- perfetta pelabilità del budello
- lucidità dell’ involucro
Possono essere utilizzati in svariati ambiti e per molteplici applicazioni , in particolare:
- nel settore della carne per prodotti cotti che non richiedano affumicatura ( tipo “Lyoner” e varianti , patè, prosciutti cotti in stampo e rigenerati, mortadelle arrostite, prodotti tipici della tradizone tedesca )
- per formaggi fusi a pasta filante
- per la produzione di alimenti biologici e integrali
- per semilavorati ad uso industriale e dove l’ involucro ha una pura funzione di contenimento e viene poi rimosso come nel caso dei ripieni per tortellinifici, salumi cotti affettati per libero servizio, ripieno per minestre, polente, gnocchi alla romana, lardo, strutto, ripieni a base dolce
Ottemperano a tutti i requisiti legislativi europei in materia di materiali che vengono a contatto con gli alimenti.
Involucri in tessuto
Budelli sviluppati su base tessile realizzabili in tutte le forme e misure in quanto cuciti su misura secondo le esigenze del cliente.
Sono budelli idonei sia al trattamento termico ( cottura ) che alla stagionatura.
La gamma di colori e stampe è molto ampia e comunque sempre anche sviluppabile su richiesta . Possibilità di logare l’ involucro.
Ottemperano a tutte le nome europee in materia di alimenti.